NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Home

Invito Forze dell'Ordine per acquisizione di Sommarie Informazioni ex art. 351 C.P.P. di Carlo Pandolfini

 

 

Nell’ambito di una procedura penale, il titolare di filiale può essere coinvolto, come persona informata dei fatti o solo per l’incarico che riveste (responsabile dell’agenzia coinvolta), nelle indagini preliminari che il pubblico ministero e la polizia giudiziaria svolgono per le determinazioni relative all’esercizio dell’azione penale.

 

La polizia giudiziaria, nell’ambito del procedimento e su richiesta del pubblico ministero, è chiamata ad assumere sommarie informazioni dalle persone che possono riferire circostanze utili ai fini delle indagini.

Il titolare quindi potrebbe essere convocato in procura/caserma per l’acquisizione di Sommarie Informazioni ex art. 351 C.P.P.

Egli non dovrà fare altro che fornire informazioni di cui abbia diretta conoscenza nonché fornire la documentazione di cui aveva diretta fruibilità. Per altre informazioni e richieste la Banca potrà essere eventualmente interessata per iscritto dalla stessa Autorità procedente trasferendo così la richiesta alle competenti strutture e sedi dell’Istituto.

 

Potrà capitare anche di essere chiamati a testimoniare in Tribunale.

Durante l’udienza i testimoni attenderanno all’esterno dell’aula e non potranno assistere alle testimonianze di coloro che li precedono né potranno dagli stessi avere immediata conoscenza delle domande formulate e delle risposte date.

In aula, il teste, dovrà recitare il “giuramento” e parlare nell’apposito microfono dal momento che ogni singola parola in aula verrà registrata e poi trascritta. Avrà cura di essere provvisto di un documento di identità per la sua identificazione. Rivolgerà lo sguardo a chi pone la domanda e risponderà guardando il Giudice. In caso di opposizione alla domanda formulata dalle parti attenderà che il Giudice immediatamente disponga in merito all’eccezione avanzata.

 
Fino ad oggi sono stato chiamato a testimoniare una sola volta; non ero a conoscenza dei fatti perché accaduti quando non ero titolare nell’agenzia coinvolta nel procedimento, però l’avvocato mi fece una domanda cercando di ottenere informazioni non pertinenti… la giudice (era una donna) lo bloccò subito e mi tolse dall’imbarazzo di rispondere… 

 

 

 


 

 

 

 

 
Italian Dutch English French Spanish