Indice di Sharpe di Carlo Pandolfini
L'indice di Sharpe è calcolato come il rapporto tra il rendimento medio del portafoglio in esame al netto del rendimento dei titoli di Stato con eguale scadenza e (al denominatore) la deviazione standard (rischiosità) del portafoglio in esame. L'indice di Sharpe valuta la capacità del fondo di sovraperformare rispetto ad un'attività priva di rischio (per semplicità viene preso a riferimento il BOT a tre mesi) rapportando il tutto al rischio totale dell'investimento...
***
Il rendimento per unità di rischio non riflette necessariamente l'abilità del gestore, che inevitabilmente dipende da molteplici fattori. E' però importante comprendere il concetto di "premio al rischio".
Spesso infatti gli investitori seguono le mode entrando in certi mercati quando ormai le aspettative di rendimento non giustificano più i rischi assunti, un esempio sono le obbligazioni dei paesi emergenti, che in una fase iniziale, quando il rischio è veramente elevato, hanno rendimenti che possono giustificare un azzardo da parte di qualche speculatore. Quando ormai il rischio paese sembra aver raggiunto livelli fisiologici ed il rendimento sottostante aver raggiunto livelli normali probabilmente non sarà più razionale investire in questi mercati.
Aggiungi commento
|
Ultimi articoli pubblicatiI più letti... |