NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

Come si costituiscono le servitù prediali di Carlo Pandolfini

   

 

 

La servitù rientra nell’ambito dei diritti reali di godimento, che sono diritti in base ai quali un soggetto ha il potere di trarre utilità da beni di proprietà di un altro soggetto.

Le servitù prediali, che determinano un obbligo a carico del proprietario di un fondo (detto fondo servente) e conseguentemente una pretesa a favore del proprietario di un altro fondo (detto fondo dominante), si possono costituire coattivamente, se la piena utilizzazione di un fondo esige che sia imposto un peso ad altri fondi, è il caso della servitù di acquedotto, elettrodotto, della servitù del fondo intercluso.

Le servitù possono essere costituite volontariamente, quindi con atti di volontà (per contratto o per testamento), oppure per usucapione, cioè tramite il possesso ininterrotto per 20 anni.

Un altro modo di costituzione delle servitù prediali è per destinazione del padre di famiglia, che riguarda casi particolari in cui in un fondo, di un unico proprietario, si crea una situazione tale che, se la proprietà fosse suddivisa, saremmo di fronte ad una servitù.

Le servitù si estinguono per confusione o per prescrizione in caso di non uso prolungato per 20 anni.


 

 

 

 

 
Italian Dutch English French Spanish