NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Strategie di filiale - l'organizzazione di Carlo Pandolfini

 

  

"Organizziamoci...." esiste una certa interdipendenza tra strategia di business e organizzazione.

 

Le scelte strategiche, soprattutto se particolarmente innovative, generano necessariamente impatti più o meno consistenti nell'organizzazione aziendale.

 

La flessibilità organizzativa, ovvero la capacità di adattarsi alle nuove strategie adottate dalla direzione, determina efficacia della strategia.

 

A questo proposito è importante che il progetto strategico/piano di azione sia compreso e condiviso da tutta la struttura organizzativa, nella consapevolezza che ogni cambiamento potrà favorire determinati reparti produttivi a svantaggio di altri determinando attriti e ostacoli al necessario cambiamento.

La strada della condivisione dei progetti/valori aziendali, seppur faticosa e impegnativa, risulta l'alternativa più efficace.

 

Una qualsiasi unità di ricavo riuscirà ad adattare il proprio assetto organizzativo (ogni nuova strategia impone una riflessione sui relativi impatti organizzativi) in maniera efficace nella misura in cui il senso di appartenenza alla squadra sia così forte da anteporre i valori/obiettivi condivisi dal gruppo ai propri tornaconti personali.


 
Italian Dutch English French Spanish