Parlare in pubblico - il dibattito di Carlo Pandolfini
Per gestire bene il dibattito durante una riunione:
- rispondere alle domande evitando di creare un rapporto esclusivo con la persona che ha posto una certa domanda;
- ripetere la domanda prima di dare risposta;
- se non si conosce la risposta, ammettere di non sapere;
- se nel pubblico c'è una persona che conosce la risposta, invitarla cortesemente a fornire le informazioni richieste;
- rispondere ad una obiezione come se si rispondesse ad una domanda;
- di fronte a interventi polemici esprimere disponibilità e cortesia nell'affrontare la situazione critica: il pubblico non apprezza atteggiamenti ostili o segnali di irritazione nell'oratore, anche se sono giustificati. Quando, nonostante il comportamento ostile di un partecipante, l'oratore riesce a mantenere la calma e a gestire bene la situazione, l'apprezzamento dell'audience è assicurato.
Se l'atteggiamento ostile persevera può essere utile chiamare in causa gli altri partecipanti per analizzare la situazione critica: "Perchè secondo voi......", oppure rinviando l'analisi del problema ad altra sede: "Ritengo l'argomento interessante ..... Quello della ..... è sicuramente un capitolo su cui potremmo argomentare una giornata intera, ma non è questa la sede più adatta per affrontare questo argomento....".
Ignorare un elemento di disturbo non rappresenta un segnale positivo nei confronti del pubblico;
- se l'aria condizionata sta congelando il pubblico, non possiamo continuare a proclamare le nostre tesi senza tenere in considerazione questo disagio.
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Grazie.