Fatturato e valore della produzione di Carlo Pandolfini
Quando ci troviamo di fronte ad un conto economico di un’azienda è importante avere ben chiara la differenza tra il valore della produzione (quantità di beni destinati alla vendita) e il fatturato (la quantità di beni effettivamente venduti per i quali sono state emesse le relative fatture).
Il valore della produzione, che appare come voce di bilancio, è uguale al fatturato incrementato delle giacenze della produzione di esercizio e diminuito del valore delle giacenze delle produzioni passate. Nel caso in cui tutti i beni prodotti fossero venduti il valore della produzione sarebbe identico al fatturato.
Nella realtà accade che nell'esercizio considerato venga venduta solo una parte della produzione ottenuta nello stesso periodo e che l'altra parte affluisca alle giacenze; oppure al contrario, nell'esercizio considerato venga venduta non solo tutta la produzione ottenuta, ma anche una parte delle giacenze relative alla produzione dell'esercizio o degli esercizi precedenti. Questa seconda ipotesi risulta essere la situazione più favorevole alla gestione aziendale.
Nella nostra analisi di bilancio cerchiamo sempre di valutare il fatturato, ossia i ricavi conseguiti dall’azienda: il valore della produzione potrebbe fornire una lettura distorta del bilancio con particolare riferimento alla dinamica delle rimanenze.
|
Ultimi articoli pubblicatiI più letti... |
Commenti
Porto l'esempio delle imprese edili e, più in generale, per quelle che opera su commessa che hanno nel magazzino "lavori in corso" un valore tutt'altro che trascurabile.