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Il comportamento genera comportamento di Carlo Pandolfini

 

  

Se ascolti, gli altri saranno ben disposti ad ascoltarti; se dai fiducia, sarà più facile ottenere fiducia; se svolgi la tua attività con passione, potrai aspettarti una maggiore partecipazione dei tuoi collaboratori… la leadership definisce un rapporto di reciproca influenza tra persone nell’ambito di un gruppo… ogni singolo individuo, chi più chi meno, esercita un’influenza sull’altro.

 

Sei il titolare: devi saper attivare energie e indirizzarle, devi guidare la tua squadra in una determinata direzione, verso determinati comportamenti, senza autorità ma con autorevolezza.

 

Il tuo comportamento rappresenta il tuo skill più importante: devi curarlo.

Devi sviluppare la creatività che ti permette di vedere quello che altri non vedono, devi avere fiducia in te stesso e nella tua squadra, devi avere l’energia di lavorare sodo e più degli altri, devi essere determinato e convinto che la tua condotta sia quella giusta. Devi trovare una causa che vada ben oltre il semplice raggiungimento di un budget.

“Tirare a sé” e non “spingere”: purtroppo le politiche commerciali incoraggiate dalle attuali banche commerciali hanno la caratteristica comune di “spingere, spingere, spingere” verso i risultati.

Non è questo quello che i tuoi colleghi si aspettano da te. Si aspettano rispetto, esempio, aiuto, incoraggiamento, vittorie.

 

Ricordati che il consenso si conquista… non si impone… non voltare mai le spalle ai tuoi collaboratori.

 


 

 

 

 

 
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