NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

Il Personale: voce di costo o area di business? di Carlo Pandolfini

 

 

Nel corso dell'anno 2015 ho partecipato ad una riunione dove si parlava di credito, con focalizzazione sulle modalità di gestione del credito deteriorato. 
 
Il relatore ha esordito con un grafico che poneva in relazione l'andamento delle spese del personale (in contrazione per effetto delle iniziative di riduzione dei relativi costi adottate dalla direzione) con la crescita smodata (incontrollabile?) dei crediti deteriorati.
 
Probabilmente la sua intenzione era quella di sensibilizzare i partecipanti sul peso delle rettifiche su crediti nei bilanci bancari... quello che ho percepito io è che se continuiamo a considerare le risorse umane come voce di costo e non come area di business sarà faticoso creare figure professionali dotate di conoscenze, competenze e capacità tali da garantire adeguati livelli di redditività corretta per il rischio.
 

 

 
Italian Dutch English French Spanish