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Riunione plenaria di Carlo Pandolfini

 

Oggi ho partecipato alla riunione plenaria di direzione di Area presieduta dal top management della Banca.

Oltre alla presentazione del nuovo piano industriale (credo sia identico per tutte le banche) sono stati proiettati i risultati commerciali e reddituali dell'Area di mia appartenenza. Ogni responsabile di segmento ha poi interpretato i dati facendo le dovute osservazioni e raccomandazioni.

Terminata la riunione sono uscito con lo stesso stato d'animo iniziale. Nessuna emozione. Nessuna nuova esperienza. Scarse informazioni aggiuntive.

 

La plenaria era uguale a quelle precedenti. Mi ha colpito soltanto l'intervento del nuovo capo del personale: non più di 2 minuti di discorso, chiaro, determinato e informale. E' stato l'unico a ricevere 2 applausi: uno all'inizio quando si è rammaricato per non essersi preparato le slides, l'altro alla fine come gli altri. Ha parlato poco ma ha dato l'impressione di avere le idee molto chiare. Probabilmente è stato il solo ad aver dato un segnale di cambiamento forte e chiaro.

 

***

 

Aristotele affermava che ci sono tre modi per persuadere le persone a comprare ciò che stiamo vendendo: Pathos – Ethos – Logos.

Pathos è la passione, l'emozione, l’energia e l’entusiasmo che vengono messi nella presentazione. Possiamo mostrare con forza soltanto ciò che sentiamo dentro. Dietro un leggio credo sia impossibile.

Logos è la logica, ciò che sostenete deve avere senso ed essere suffragato dalle prove.

Ethos è l’etica. Dovrete essere considerati affidabiligentilicoraggiosi. Se i vostri interlocutori credono in voi, crederanno nel vostro messaggio.

Meglio parlare poco ma con entusiasmo, concretezza e sincerità.


 

 
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