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Great Place to Work di Carlo Pandolfini

 

 

L'organizzazione Great Place to Work Institute stila ogni anno le classifiche internazionali delle aziende migliori per le quali lavorare e che promuovono al loro interno una cultura dell’eccellenza degli ambienti di lavoro e del clima lavorativo.

L’idea di base è che un ambiente di lavoro favorevole, nel quale i collaboratori sono gratificati, soddisfatti e rispettati, sia anche un ambiente di lavoro vincente.

La qualità dell’ambiente di lavoro è strettamente correlata al livello di reciproca fiducia che esiste tra i dipendenti ed il management.

Le organizzazioni che alimentano la cultura della fiducia, creando un circolo virtuoso di contributi e apprezzamenti, danno origine ad una cultura aziendale che restituisce performance d’eccellenza.

Sono tanti i punti presi in considerazione e valutati come best practice delle aziende più virtuose, ma gli elementi cardine degli ambienti di lavoro ritenuti d’eccellenza sono la credibilità dei vertici aziendali, il rispetto riconosciuto ai dipendenti e la costante percezione di fiducia reciproca tra collaboratori e management.

Dobbiamo avere la piena consapevolezza che la soddisfazione del cliente (comunemente denominata customer satisfaction) dipende dal grado di soddisfazione del personale di filiale verso il proprio lavoro. Se vogliamo mettere il cliente al centro delle nostre attenzioni, allora dobbiamo mettere al primo posto il personale.

La filiale/team che dirigi è considerata tra le migliori unità in cui lavorare?


 
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