NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

Piano commerciale analitico di Carlo Pandolfini

 

 

 

 

Il mercato di riferimento:

Area geografica: l’agenzia opera in una zona con una forte concentrazione di attività di terziario avanzato. 

Specificità dell’area  di interesse: la nostra area di business, zona centrale di ..., evidenzia una scarsa presenza di famiglie residenti, una concentrazione di ristoranti, locali di ritrovo, bar e caffè, boutique, la cui comune e diffusa caratteristica è il lusso. Importante anche la presenza di sedi di ambasciate e palazzi ministeriali.

Principali concorrenti: notevole presenzia di banche, assicurazione e presidi di promotori finanziari. A seguito dell’integrazione dello sportello interno .... il Gruppo ........, con politiche di marketing molto aggressive sui dipendenti .... (che rappresentano il 25% circa del nostro portafoglio Affluent) è diventato il principale diretto concorrente.

Evoluzione dell’area: i nostri servizi sono prestati ad una clientela estremamente sofisticata ed esperta con la quale fa premio la qualità e la rapidità delle risposte. La nostra attività di sviluppo esterno è rivolta a professionisti che operano nelle aziende e studi professionali della zona cercando di attivare un positivo passaparola tramite la migliore clientela. Interessanti i risultati ottenuti con la cooperazione del Nucleo Sviluppo di direzione orientato prevalentemente verso attività commerciali della zona.

 

Tipologia di filiale. Organico e anzianità:

Filiale ...

Organico: 7 unità: Titolare, Sostituto gestore SB, n. 2 gestori Affluent, n. 2 Family, n. 1 Supporto Operativo.

Apertura agenzia: 07/02/......

 

Portafoglio clienti:

La clientela della filiale risulta così distribuita (dati a novembre ......):

  •  Clienti Family:   n. ...
  •  Clienti Lower Affluent: n.    ...
  •  Clienti Upper Affluent: n.    ...
  •  Clienti Small Business: n.    ...
  • Cross Selling di filiale: ...

 

Principali aggregati patrimoniali*:

* dati progressivi espressi in migliaia di euro e variazioni rispetto a stesso periodo anno precedente

  • RACCOLTA A VISTA    ...
  • RACCOLTA MLT     ...
  • RACCOLTA DIRETTA    ...
  • GESTITO     ...
  • AMMINISTRATO    ...
  • RACCOLTA COMPLESSIVA  ...
  • IMPIEGHI A VISTA      ...
  • IMPIEGHI A SCADENZA       ...
  • IMPIEGHI A ML   ...
  • IMPIEGHI DIRETTI   ...

 

Principali aggregati economici*:

* dati progressivi espressi in migliaia di euro e variazioni rispetto a stesso periodo anno precedente

  • MARGINE RACCOLTA DIRETTA ...
  • MARGINE IMPIEGHI   ...
  • MARGINE INTERESSE            ...
  • COMMISSIONI NETTE   ...
  • M.G.F.A.             ...

 

Punti di forza:

  • Team giovane, entusiasmo, partecipazione alle innovazioni;
  • Professionalità;
  • Lay out elegante ed accogliente;
  • Capacità di instaurare positive relazioni con la clientela;
  • Posizionamento territoriale favorevole allo sviluppo esterno;
  • Clientela di elevato standing.

 

Punti di debolezza:

  • Clientela fai-da-te poco incline all’appuntamento;
  • Forte concorrenza del gruppo ... sul comparto assicurativo orientata alla fetta di clientela proveniente dallo sportello ...... assorbito dalla nostra agenzia;
  • Clientela residente lontano dall’agenzia;
  • Clientela proveniente da banche di segmento Private (......) con elevata cultura finanziaria e conseguenti esigenze sofisticate.

 

Piano commerciale titolare:

Incontro settimanale con ciascuna  linea di business per la definizione del piano commerciale settimanale secondo il seguente schema:

  • Lunedì ore 8,30-9,00      Linea Affluent
  • Lunedì ore 9,00-9,30      Linea Family
  • Lunedì ore 9,30-10,00    Linea S.B.

Entro le ore 11,00 di ogni giorno: almeno n. 5 telefonate a clienti

  • Almeno un incontro settimanale con addetto Nucleo Sviluppo per visite di sviluppo in estensione/profondità;
  • Almeno 5 visite alla settimana a clienti S.B. con gestore.

 

Piano commerciale linea Affluent:

 

Monitoraggio e programmazione quotidiana dell’andamento commerciale e particolare focus sulle seguenti attività:

  • upgrading portafoglio family con sinergie linea family;
  • contatti mirati su clientela NON OPERATIVA (al centro dell’attenzione dell’attività della linea);
  • pianificazione tempo protetto da dedicare alle telefonate.

Entro le ore 11,00 di ogni giorno: almeno n. 5 telefonate a clienti

Piano commerciale linea Small Business:

Monitoraggio e programmazione quotidiana dell’andamento commerciale e particolare focus sulle seguenti attività:

  • Qualità del credito
  • Impieghi di qualità
  • Installazione nuovi POS
  • Pianificazione tempo protetto da dedicare alle telefonate 

Entro le ore 11,00 di ogni giorno: almeno n. 2 telefonate a clienti

  • Almeno 5 visite alla settimana a clienti S.B. con titolare

 

Piano commerciale linea Family:

 

Monitoraggio e programmazione quotidiana dell’andamento commerciale e particolare focus sulle seguenti attività:

  • Campagne piccoli prestiti;

  • Campagne banca reale e Cross Selling;

  • Campagne bancassurance;

  • Sinergie con linea Affluent per upgrading clientela family;

  • Incoraggiare il passaparola;

  • Pianificazione tempo protetto da dedicare alle telefonate.

Entro le ore 11,00 di ogni giorno: almeno n. 5 telefonate a clienti a campagna


 

 

 
Italian Dutch English French Spanish