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Gli opinion leaders di Carlo Pandolfini

 

  

Quando si parla di opinion leaders ci si riferisce a persone che, nell’ambiente in cui operano, esercitano una certa influenza sulla percezione di prodotti o servizi per motivi di prestigio personale o per motivi legati ad incarichi ricoperti in determinate organizzazioni.

 

Gli opinion leaders assumono una certa rilevanza nel marketing perché, con le loro idee e comportamenti, possono influire sulle scelte di consumo, sui giudizi di valore, sulle probabilità di acquisto di una massa di consumatori.

 

Nel nostro mestiere queste figure, pur rappresentando delle opportunità di business, devono essere gestite con molta attenzione: per prima cosa lasciando da parte ogni tipo di sudditanza nei confronti di chiunque ci prospetti grossi affari per la nostra agenzia. Non dimentichiamoci mai che come titolari dell’agenzia siamo gli unici responsabili dell’unità di ricavo assegnata: dobbiamo accettare aiuti, vagliare consigli e ascoltare chi può avere più esperienza di noi ma se sbagliamo dobbiamo avere la serenità di sapere di aver sbagliato con la propria testa.

 

Per lo sviluppo del tuo business non esistono stereotipi di opinion leaders che possano andare bene a prescindere dalle tue caratteristiche e dalle politiche di marketing che intenderai intraprendere.

Ti posso consigliare di diffidare di quei soggetti, generalmente presentati nei primi giorni di insediamento nella nuova agenzia, che, pur dimostrandosi molto interessati allo sviluppo della filiale, sono molto più interessati a far funzionare i propri business. Questo succede, in particolare, nel mondo del credito.

 

L’opinion leader che ci interessa deve, innanzitutto, condividere gli stessi valori dell’azienda per cui lavoriamo. 

 


 

 

 
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