La carriera di Carlo Pandolfini
Si può arrivare a ricoprire il ruolo di titolare di una filiale seguendo diversi percorsi.
Gestire un'agenzia richiede competenze e conoscenze che abbracciano tutti i settori del business bancario. E' molto importante non avere fretta e arrivare a ricoprire ogni nuova mansione assegnata dopo aver maturato le necessarie capacità che, oltre ad assicurare il buon esito della "missione", mi garantiscano una gestione serena e vincente dell'incarico.
Non pensare quindi a come svolgeresti il ruolo cui aspiri... fai bene e meglio quello che stai facendo... senza fretta... ricorda inoltre che la carriera senza meriti genera riguardo senza stima.
Ecco cosa scrive Niccolò Machiavelli nel trattato “Il Principe”, al capitolo 7 -De principatibus novis qui alienis armis et fortuna acquiruntur. [De’ principati nuovi che s’acquistano con le armi e fortuna di altri]:
“Coloro e' quali solamente per fortuna diventano, di privati principi, con poca fatica diventano, ma con assai si mantengano; e non hanno alcuna difficultà fra via, perché vi volano; ma tutte le difficultà nascono quando sono posti. E questi tali sono, quando è concesso ad alcuno uno stato o per danari o per grazia di chi lo concede...
... Questi stanno semplicemente in sulla voluntà e fortuna di chi lo ha concesso loro, che sono dua cose volubilissime et instabili; e non sanno e non possano tenere quel grado: non sanno, perché, se non è uomo di grande ingegno e virtù, non è ragionevole che, sendo sempre vissuto in privata fortuna, sappi comandare; non possano, perché non hanno forze che li possino essere amiche e fedeli...”
Aggiungi commento
|
Ultimi articoli pubblicatiI più letti... |