NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

La correlazione di Carlo Pandolfini

 

 

La correlazione è la misura della relazione fra due o più variabili.

Il principio base che governa le teorie sottostanti la costruzione di un portafoglio efficiente si fonda nell'individuazione di una combinazione di attività finanziarie tale da minimizzare il rischio e massimizzare il rendimento complessivo compensando gli andamenti asincroni dei singoli titoli. Per far sì che ciò accada, gli assets che compongono il portafoglio dovrebbero essere incorrelati o, meglio, non perfettamente correlati....

 

... Un esempio di attività con interessanti correlazioni è l’oro: oltre a rappresentare uno dei beni rifugio più importanti, si caratterizza per le seguenti correlazioni:
• tende a salire quando il dollaro si deprezza;
• tende a salire quando l’inflazione sale;
• tende a salire quando le Borse scendono;
• tende a salire quando i tassi d’interesse salgono.

 

... L'indice di correlazione ha un ruolo rilevante nella Moderna Teoria di Portafoglio, tanto che la strategia di gestione del rischio si basa proprio sulla creazione di portafogli composti da asset class con ridotta/inversa correlazione.

 

Generalmente il gestore privati ha a disposizione un applicativo che gli permette di sviluppare una proposta d'investimento ben diversificata e coerente con le teorie di fondo sottostanti la costruzione della frontiera efficiente. Col tempo riuscirà ad individuare quelle attività finanziarie che, salvo particolari casi e situazioni di mercato, dovrebbero sempre essere inserite nella giusta dose in un portafoglio ben diversificato. E' molto importante avere la consapevolezza delle teorie sottostanti l'elaborazione dei portafogli efficienti: in questo modo siamo in grado di valutare in maniera corretta, prudente ed equilibrata le varie opportunità d'investimento ispirandoci a teorie e modelli finanziari evoluti, optando però di volta in volta per quella più proficua secondo la ragione e l'esperienza.

 

... Al momento della definizione dell'asset class da proporre il gestore, oltre ad avvalersi di supporti informatici per la definizione della proposta, dovrà valutare i pesi delle diverse categorie d'investimento considerando anche il momento di mercato... In un periodo caratterizzato da tassi di mercato molto bassi l'asset "obbligazionario medio lungo termine", pur essendo caratterizzata da correlazione negativa con altre attività, dovrà essere inserita con cautela nei portafogli...

 

***

 

La correlazione rappresenta un importante indicatore da tenere in considerazione nella costruzione dei portafogli, l'attività di riflessione, selezione e timing resta però di fondamentale importanza per il successo di una strategia d'investimento.

 


 

 

 

 

 

 

 
Italian Dutch English French Spanish