NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

 

Crediti di firma - revoca fidejussione

 

  

Un'azienda nostra cliente, beneficiaria di un credito di firma sotto forma di fidejussione bancaria, ha richiesto la restituzione della lettera di fidejussione in originale (a fronte di contratto di Leasing già chiuso) da noi prestata  in favore della società di Leasing, la quale però, pur confermando direttamente alla nostra Banca l'avvenuto svincolo della fidejussione da noi rilasciata a garanzia del contratto in evidenza, ci riferisce che l'atto sarà trattenuto presso la loro struttura ai sensi dell'art. 2220 del Codice Civile.

Si chiede se sia possibile estinguere la suddetta  garanzia a fronte della citata risposta senza la restituzione della garanzia in originale.

 

***

 

Non avendo rintracciato copia della fidejussione, sarebbe necessario mandare alla società di Leasing, beneficiaria della garanzia, una lettera raccomandata del seguente tenore (si riportano due esempi da adeguare ai casi specifici):

 

"Essendo stata rilasciata in data .........  la fidejussione n. ............. di euro ................; essendo scaduto il contratto di leasing n. .................. a fronte del quale la predetta garanzia era stata rilasciata, con la presente Vi chiediamo la restituzione dell’originale della fidejussione in oggetto, avvisandovi che decorsi 7 giorni dalla data di ricevimento della presente intenderemo la garanzia in parola   estinta e priva di efficacia, indipendentemente dalla materiale restituzione del documento."

 

 

"Premesso:

- che con lettera del ... la sottoscritta Banca ..... ebbe a prestare fidejussione per conto della ..... con sede legale in  ... a Vostro favore a garanzia del pagamento di quanto dalla stessa ....... dovuto sino alla concorrenza massima di euro .... (euro ..../00);

- che la presente fidejussione si rinnova annualmente, salvo disdetta della Banca da comunicarsi per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro ... mesi dalla scadenza, fissata annualmente, a seguito dei ripetuti rinnovi, al ...;

- che è intenzione della scrivente Banca recedere dall'impegno fidejussorio,

tutto ciò premesso

la Banca ..., e per essa la Filiale di ... in persona del suo legale rappresentante .... nella sua qualità di Titolare della predetta Filiale, in relazione a quanto esposto nelle premesse, Vi comunica la formale disdetta della fidejussione che pertanto avrà validità fino al ..., data oltre la quale la garanzia si intenderà decaduta e priva di ogni effetto, anche se il testo originale non ci venisse materialmente restituito e pure in mancanza di Vostra espressa dichiarazione liberatoria."


 

 
Italian Dutch English French Spanish