NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Compensazione saldo rapporti di Carlo Pandolfini

 

 

E' stato chiuso d’ufficio un conto intestato ad una ditta individuale, che ad oggi ha un saldo debitore di circa 40 euro.

Lo stesso nominativo è anche titolare di una carta prepagata, sulla quale si fa fare i bonifici. Si richiede se possiamo "addebitare" sulla prepagata l’importo dovuto ad estinzione del conto corrente chiuso d'ufficio.

 

***

 

Art. 1241 Codice Civile: "la compensazione si verifica quando due persone sono obbligate una verso l'altra per debiti e crediti reciproci; in questo caso i reciproci debiti e crediti si estinguono per le quantità corrispondenti."

 

Con riferimento al quesito posto se, come sembra di capire, il conto è già stato chiuso, non è possibile operare alcuna compensazione e, pertanto, provvederete formalmente a richiedere al cliente – in qualità di rappresentante legale della ditta individuale intestataria del conto chiuso d’ufficio – la regolarizzazione del saldo debitore.

Laddove, invece, il conto sia ancora in essere e la carta prepagata non sia al portatore - per cui le somme oggetto di compensazione sono univocamente riferibili alla cliente suddetta - previa comunicazione formale dell’estinzione del conto, del saldo debitore risultante e delle somme a credito sulla carta prepagata a lei intestata, potrete procedere alla compensazione.


 
Italian Dutch English French Spanish