NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Rilascio fideiussione da parte di società - possibile conflitto di interessi di Carlo Pandolfini

 

 

Si richiede se sia ravvisabile un conflitto di interessi nella sotto riportata ipotesi:

 

una società deve rilasciare una fidejussione nell’interesse di altra società in relazione ad un finanziamento da concedere a quest’ultima. La società garante  è nata per scissione  di ramo di azienda  della garantita, acquisendone gli immobili. Per tale motivo è stato deliberato un finanziamento  a rientro sulla vecchia società assistito dalla garanzia della nuova.

 

 

 

***

 

 

 

E' innanzitutto necessario prendere visione dello statuto della società garante. In genere l'oggetto della società inserito in statuto prevede,  oltre alle attività tipiche, la possibilità di compiere tutte le operazioni commerciali e finanziarie ritenute utili per il raggiungimento dell’oggetto sociale, ivi compreso il rilascio di garanzie. Da ciò consegue che il rilascio della garanzia in questione potrebbe esporre la Banca a future obiezioni nell’ipotesi in cui la società garante non possa trarre alcun beneficio dall’operazione, nel quale caso l’impegno fideiussorio potrebbe essere ritenuto atto a titolo gratuito e come tale estraneo all’oggetto sociale della garante.

 

Ricorre inoltre un apparente conflitto di interessi, dal momento che le due società sono amministrate dallo stesso soggetto. Al fine di ridurre il rischio di contestazioni, sempre possibili in casi del genere, occorrerebbe pertanto disporre della delibera dell’assemblea dei soci della garante, attestante le ragioni che giustificano il rilascio dell’impegno di firma e contenente l’autorizzazione al legale rappresentante a sottoscriverlo (tale delibera dovrebbe ovviamente essere assunta senza il voto di eventuali soci pure in conflitto di interessi).


 
Italian Dutch English French Spanish