L'innovazione di Carlo Pandolfini

 

 

 

E' più sicuro scommettere sull'innovazione che sulla continuità.

 

Dobbiamo gestire l'innovazione meglio dei concorrenti. L'innovazione e l'immaginazione devono rappresentare una costante della nostra visione di business.

Il concetto di innovazione è strettamente correlato con quello di creatività. La creatività deve essere coltivata. Nelle filiali di oggi, caratterizzate da scarsità di personale, la creatività è sicuramente stimolata… la necessità aguzza l’ingegno.

 

Quando si tratta di prevedere il futuro, dobbiamo essere consapevoli che le idee innovative non sono necessariamente vincenti: essere umili costituisce una virtù. Dobbiamo osservare, ascoltare, sperimentare.

Sperimentare quindi: un’idea non deve essere necessariamente vincente, anche se ci abbiamo creduto e investito tanto; potrebbe costare ancora di più se non fossimo in grado di tornare sui nostri passi.

Prendiamoci dei rischi, sperimentiamo, sbagliamo, riproviamo e rimediamo… ma in fretta.

Sbarazziamoci in fretta e senza rimpianti dei progetti perdenti ed esaltiamo i vantaggi dell’essere stati i primi ad implementare progetti vincenti.