L'assertività di Carlo Pandolfini

 

  

 

Ognuno di noi ha bisogno di essere ascoltato.

L'ascolto attivo, interessato, ha come effetto l'instaurazione di un clima armonioso ed empatico tra le parti.

 

L'ascolto attivo è alla base della comunicazione assertiva, intesa come modalità di interazione con gli altri orientata alla realizzazione dei propri obiettivi, nel rispetto delle idee, limiti, motivazioni  e aspettative dei nostri interlocutori.

 

Lo stile assertivo difende il proprio punto di vista, senza ignorare le idee degli altri.

 

Il comportamento assertivo si contrappone a stili comunicativi passivi (subisco l'influenza degli altri) o aggressivi (impongo le mie ragioni, spesso con la prepotenza).

 

Lo stile assertivo prevede una visione positiva degli altri.

 

In determinati contesti di lavoro l'adozione di un comportamento assertivo può aiutarci a liberarci da ansie e paure a favore  di relazioni equilibrate e costruttive.

Dover dare un feedback negativo ad un collega, ad esempio, rappresenta una situazione in cui l'assertività può esserci d'aiuto. Il confronto e il dialogo sono più efficaci di un rimprovero.

 

Lo stile assertivo presuppone l'utilizzo di domande aperte.