Come gestire una riunione di Carlo Pandolfini

 

 

Riunirsi intorno ad un tavolo con i propri collaboratori rappresenta l'occasione per scambiare informazioni, fare analisi, prendere decisioni e, soprattutto, fare squadra.

Quando si organizza una riunione è importante definirne gli obiettivi e anticiparne i contenuti ai partecipanti. Per ottenere la massima efficacia dalla riunione occorre coinvolgere tutti i membri del gruppo, che dovranno sentirsi corresponsabili del risultato della riunione (incaricare dei partecipanti di redigere un report o presentare un prodotto potrebbe essere utile allo scopo).

Annunciate la riunione con sufficiente anticipo (2/3 giorni) distribuendo un piano che, oltre a definirne lo scopo, stabilisca chi vi partecipa e qual è il suo contributo atteso.

  

Nella fase preparatoria è importante:

 

 

Durante la riunione:

 

 

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Le riunioni rappresentano occasioni di coinvolgimento dei propri collaboratori e di condivisione degli obiettivi di filiale, tuttavia l'ascolto deve essere continuo, l'esempio, la formazione, l'entusiasmo e la gentilezza devono rappresentare le leve con cui ogni giorno il titolare "tira dentro" i propri collaboratori anzichè spingerli...