Piano commerciale analitico di Carlo Pandolfini

 

 

 

 

Il mercato di riferimento:

Area geografica: l’agenzia opera in una zona con una forte concentrazione di attività di terziario avanzato. 

Specificità dell’area  di interesse: la nostra area di business, zona centrale di ..., evidenzia una scarsa presenza di famiglie residenti, una concentrazione di ristoranti, locali di ritrovo, bar e caffè, boutique, la cui comune e diffusa caratteristica è il lusso. Importante anche la presenza di sedi di ambasciate e palazzi ministeriali.

Principali concorrenti: notevole presenzia di banche, assicurazione e presidi di promotori finanziari. A seguito dell’integrazione dello sportello interno .... il Gruppo ........, con politiche di marketing molto aggressive sui dipendenti .... (che rappresentano il 25% circa del nostro portafoglio Affluent) è diventato il principale diretto concorrente.

Evoluzione dell’area: i nostri servizi sono prestati ad una clientela estremamente sofisticata ed esperta con la quale fa premio la qualità e la rapidità delle risposte. La nostra attività di sviluppo esterno è rivolta a professionisti che operano nelle aziende e studi professionali della zona cercando di attivare un positivo passaparola tramite la migliore clientela. Interessanti i risultati ottenuti con la cooperazione del Nucleo Sviluppo di direzione orientato prevalentemente verso attività commerciali della zona.

 

Tipologia di filiale. Organico e anzianità:

Filiale ...

Organico: 7 unità: Titolare, Sostituto gestore SB, n. 2 gestori Affluent, n. 2 Family, n. 1 Supporto Operativo.

Apertura agenzia: 07/02/......

 

Portafoglio clienti:

La clientela della filiale risulta così distribuita (dati a novembre ......):

 

Principali aggregati patrimoniali*:

* dati progressivi espressi in migliaia di euro e variazioni rispetto a stesso periodo anno precedente

 

Principali aggregati economici*:

* dati progressivi espressi in migliaia di euro e variazioni rispetto a stesso periodo anno precedente

 

Punti di forza:

 

Punti di debolezza:

 

Piano commerciale titolare:

Incontro settimanale con ciascuna  linea di business per la definizione del piano commerciale settimanale secondo il seguente schema:

Entro le ore 11,00 di ogni giorno: almeno n. 5 telefonate a clienti

 

Piano commerciale linea Affluent:

 

Monitoraggio e programmazione quotidiana dell’andamento commerciale e particolare focus sulle seguenti attività:

Entro le ore 11,00 di ogni giorno: almeno n. 5 telefonate a clienti

Piano commerciale linea Small Business:

Monitoraggio e programmazione quotidiana dell’andamento commerciale e particolare focus sulle seguenti attività:

Entro le ore 11,00 di ogni giorno: almeno n. 2 telefonate a clienti

 

Piano commerciale linea Family:

 

Monitoraggio e programmazione quotidiana dell’andamento commerciale e particolare focus sulle seguenti attività:

Entro le ore 11,00 di ogni giorno: almeno n. 5 telefonate a clienti a campagna