Lo sviluppo in estensione di Carlo Pandolfini

 

 

 

Tra i compiti del titolare lo sviluppo in estensione, ovvero la ricerca di nuovi clienti nella zona di competenza,  riveste carattere strategico: dopo 6 mesi dal vostro insediamento si dovrebbero già apprezzare i risultati del vostro operato.

 

L'obiettivo dello sviluppo in estensione è l'acquisizione di nuova clientela. Il nostro pensiero si concentra sull'apertura di nuovi conti correnti ma non basta: per il raggiungimento di risultati sostenibili dobbiamo pensare al soggetto cui proponiamo i nostri servizi come cliente, non come semplice utente di un servizio bancario.

 

Lo sviluppo deve avvenire nell'ambito della zona di competenza assegnata. Dopo un'analisi dello scenario di mercato in cui operiamo dovremo valutare il miglior sistema di approccio.

 

 

 

In questo articolo affronteremo l'approccio diretto del titolare che si muoverà nei dintorni della filiale, individuando come target di prima istanza il segmento aziende: 

 

 

 

 

Nella mia esperienza ho avuto modo di apprezzare le potenzialità del "passaparola" e delle visite ai clienti. Ho invece passato tanto tempo a scaricare visure camerali ed informazioni su nominativi segnalati senza apprezzabili ritorni. 

 

Uscire dalla filiale per fare "pubbliche relazioni", anche se faticoso, rappresenta un'attività fondamentale per lo sviluppo della tua unità di business. Quindi non perdere le occasioni: pianifica contatti ma stai fuori almeno un'ora al giorno per farti conoscere.