NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Libro di prossima uscita

Home

Analisi S.W.O.T. di Carlo Pandolfini

 

L’analisi S.W.O.T. (Strenghts/punti di forza, Weaknesses/punti di debolezza, Opportunities/opportunità, Threats/minacce) è uno strumento di pianificazione strategica molto diffuso che permette di creare una visione d’insieme dei principali elementi gestionali su cui lavorare.

I punti di forza devono essere individuati per valorizzarli; i punti di debolezza, ovvero ciò che rappresenta un freno al conseguimento dei risultati, devono essere individuati per curarli e comunque devono essere tenuti in considerazione nella definizione delle nostre attività – mai ignorarli (certi punti di debolezza saranno ingestibili, dovremo pertanto cercare di renderli il meno dannosi possibile); le opportunità devono essere individuate per coglierne i potenziali benefici; le minacce devono essere individuate per difenderci.

 

                       SWAT ESEMPIO

 

                                 

Credo che l’individuazione dei punti di forza abbia un ruolo fondamentale nella nostra analisi strategica: essi rappresentano gli elementi su cui lavorare per distinguersi e generare vantaggi competitivi.


 

 
Italian Dutch English French Spanish